Progetti per i volontari

I volontari che parteciperanno ad un’esperienza di volontariato in Togo potranno scegliere tra una delle seguenti attività:

1. Casa d’accoglienza La Maison sans Frontieres a Kuma Tsame-Totsi (5 Km. da Kpalimé)

I volontari saranno occupati nel centro, che attualmente accoglie 15 bambini dai 2 ai 14 anni, in base agli orari scolastici dei bambini.

Le principali mansioni del volontario consistono in: aiuto nei compiti e sostegno scolastico, accompagnamento durante il quotidiano dei bambini, animazione e giochi ludici, commissioni nel villaggio e in città ed eventualmente accompagnamento dei bambini all’ospedale.

Nei mesi in cui i bambini saranno a scuola, i volontari non avranno mansioni specifiche all’interno del centro e quindi consigliato il sostegno scolastico in una delle scuole suggerite (elementari e medie).

Per maggiori info leggere il doc. Ruolo dei volontari

2. Sostegno nella scuola del villaggio Kuma Tsame-Totsi (5 Km. da Kpalimé)

I volontari saranno occupati tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 11:30 e nel pomeriggio del lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Il volontario potrà scegliere di dedicare il proprio tempo tra sette classi differenti; dalla materna alla quinta elementare. Affiancherà il maestro/a nelle varie lezioni e attività scolastiche. Potrà proporre metodi di studio e attività extra (corso di pittura, disegno, lettura, comprensione del testo, sport…).

I volontari saranno liberi nei giorni seguenti: mercoledì pomeriggio, venerdì pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno. Giorni in cui saranno liberi di scegliere se rimanere nel centro d’accoglienza oppure se organizzare escursioni o uscite. Tutte le spese riguardanti spostamenti, pranzi e cene fuori, gite e visite accompagnate sono tutte a carico del volontario.

3. Sostegno scolastico nella scuola speciale “ENVOL” a Kpalimé

I volontari saranno occupati tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8h00 alle 14h00 per attività scolastiche riservate a bambini autistici e/o affetti dalla sindrome di down. Potranno proporre metodi di studio ed attività extra-scolastiche ed educative (pittura, disegno, lettura, comprensione del testo, sport…).

I volontari in possesso di titolo professionale di fisioterapista e/o di logopedista, saranno occupati nei medesimi giorni ed orari in attività di collaborazione con i professionisti locali.

I volontari saranno liberi tutti i pomeriggi, il sabato e la domenica. Potranno scegliere di rimanere alla Maison Sans Frontieres oppure organizzare uscite e/o escursioni. Tutte le spese riguardanti spostamenti, pranzi e cene fuori, gite e visite accompagnate sono tutte a carico del volontario.

4. Sostegno nella scuola Martin Luther King nel villaggio Kpodzi (a 2 km dalla MSF)

I volontari saranno impegnati nel sostegno agli alunni per quanto riguarda la lingua inglese. In base al livello di conoscenza il volontario sceglierà in quale delle classi elementari, medie e prime superiori potrà dare il proprio supporto. Gli orari di servizio andranno in base al programma fatto insieme al professore d’inglese.

5. Giardinaggio e lavoro negli orti

I volontari saranno occupati a lavorare nell’orto del centro d’accoglienza tutte le mattine dalle 6 alle 11 e tre pomeriggi a settimana dalle 16:30 alle 17:30.

Potranno inoltre andare a visitare varie farm e, se possibile in base alla stagione, poter aiutare nei vari progetti.

Se interessati inviare via e-mail il modulo d’adesione a info@volontaritogo.org

.

.

CORSI DI DANZA, MUSICA E ARTE TOGOLESE

Questi corsi sono interamente a carico degli interessati che vivranno a Kpalimé in un alloggio o accolti da un’associazione locale, in base alla disponibilità del momento. L’esperienza potrà avere una durata minima di 15 giorni. Possono partecipare una o più persone.

  1. Corso di danza coreografica tradizionale africana. Dalle 3 alle 5 volte a settimana in base all’esigenza del corsista. Una lezione tra queste sarà individuale con l’insegnante ed il resto delle lezioni saranno insieme ad un gruppo folcloristico locale.
  2. Corso di percussioni (djambé, Tam Tam, Dum, tamburello parlante) dalle 3 alle 5 volte a settimana. Una lezione individuale insieme all’insegnante ed il resto delle lezioni insieme alla compagnia. In questo corso sarà possibile fabbricare il proprio strumento, l’insegnante domanderà un sostegno finanziario che potrà variare dai 20 ai 60 euro in base alla tipologia e alle dimensioni dello strumento.
  3. Corso di Batik (tecnica di pittura su tela) da più artisti locali, dalle 3 alle 5 lezioni a settimana. In questo corso è possibile portare a casa i propri lavori batik.
  4. Corso di pittura, differenti tecniche, su carta e tela, insieme a differenti artisti locali. I lavori svolti potranno essere recuperati.
  5. Corso di scultura su legno (in base alla disponibilità del materiale) da più artisti locali, dalle 3 alle 5 volte a settimana. Le sculture potranno essere di diversi formati, per opere più grandi dovranno essere aggiunti dei costi in più per l’acquisto del legno.

Se interessati inviare via e mail il modulo d’ adesione corsi a info@volontaritogo.org

MODALITÀ

I corsisti saranno sistemati nella cittadella di Kpalimé per facilitare il trasporto. Ci sarà sempre un referente locale o, se disponibile, uno dei responsabili della Maison sans Frontières. Per qualsiasi dubbio o problema il corsista potrà contattare facilmente Susanna.

COSTI

300 euro per 15 giorni di stage, 550 euro per un mese. Inclusi i servizi seguenti:

  • Trasporto da Lome aeroporto a Kpalimé (se il corsista arriva in orari serali dovrà, a sue spese, passare la notte in un albergo)
  • Alloggio, colazione, pranzo, cena più servizio in cucina (una signora del posto si occuperà di preparare i pasti).

Saranno a carico del corsista: il viaggio aereo a/r, i vaccini, i trasporti extra e le escursioni.
Il trasporto dall’alloggio al corso sarà a carico del corsista. La Maison sans Frontières potrebbe mettere a disposizione una bicicletta per i vari spostamenti.
Se il corsista desidera fare un corso in più dovrà aggiungere al totale 50 euro a settimana per poter coprire le spese degli insegnanti.

** il 10% sul totale verrà devoluto alla nostra associazione per poter sostenere i vari progetti**