Diventa Volontario

Cos’è il volontariato? Cosa comporta essere volontario?

Sono domande che ci si pone poche volte, prima di fare questa scelta e buttarsi a capofitto in una realtà completamente diversa da quella che conosciamo noi occidentali. Confrontarsi con altre persone che hanno fatto un’esperienza simile potrebbe essere d’aiuto.

Bisogna essere spinti dalle giuste motivazioni per fare un’esperienza così intensa, per poter dare il meglio di se stessi e poter lasciare la propria orma ovunque il proprio sorriso arrivi.

Moltissime persone sono venute alla Maison a fare volontariato, abbiamo conosciuto personalità una diversa dall’altra ed i bambini hanno avuto la fortuna di arricchirsi con racconti e storie di vita.

Nell’arco di questi anni sono state rare le volte in cui i volontari non si trovassero bene e ancora più rari gli scontri. Abbiamo potuto osservare che, in questi casi, il disagio proveniva sempre dalla difficoltà di adattamento a: ritmi spesso lenti, attese spesso inutili, cibo spesso diverso da quello europeo, temperature spesso caldissime e molto umide, metodi educativi molto diversi da quelli che esistono oggi in Occidente.

Per evitare delusioni sul posto è sempre meglio non crearsi alcuna aspettativa e soprattutto informarsi bene su tutto quel che c’è da sapere sul luogo, la cultura e le usanze. Il nostro centro mischia tradizioni europee e togolesi, non bisogna aspettarsi che sia una struttura in cui le regole sono unicamente occidentali. Rispettare la cultura locale gioca un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini e nell’arricchimento delle persone esterne arrivate sul posto come volontari o visitatori.

Noi della Maison abbiamo scritto due documenti importanti che preghiamo vengano letti una prima volta se si è interessati a partecipare ad un’esperienza di volontariato alla Maison sans Frontieres e una seconda volta poco prima o durante la partenza. In questi documenti (regolamento volontari e ruolo dei volontari) ci sono tutte le informazioni utili per poter trascorrere in serenità la vostra permanenza nel centro.