Adottami a distanza

L’adozione a distanza è un impegno che, per prendere il suo vero valore ed essere utile ed efficace, deve essere mantenuto nel tempo. Serve ad aiutare i bambini a svilupparsi lungo il corso della loro infanzia e adolescenza, fino ai 18 anni (se continueranno gli studi si chiederà di prolungare l’impegno). Moltissime associazioni che operano in centri d’accoglienza, hanno aderito a questo sistema di adozione a distanza per sostenere ed accompagnare i bambini nella loro crescita. Noi vogliamo essere più trasparenti dicendo che il bambino “adottato a distanza” è il simbolo che accompagnerà nel tempo questo sostegno. Basti immaginare un centro d’accoglienza in cui vivono diversi bambini, ovviamente non saranno solamente i bambini adottati a distanza ad avere accesso a cibo, scuola, assistenza sanitaria e altro.

Molte persone amano avere con se un immagine, un viso, una presenza seppur lontana, di un bambino accompagnandolo nel corso degli anni, vedendo i cambiamenti fisici tramite le foto e seguendo i progressi scolastici. I bambini del centro conoscono i padrini e le madrine a distanza, tramite foto e video oppure dal vivo.

Per questo tipo di sostegno si chiede un contributo di 500 euro all’anno che comprendono: l’educazione scolastica, l’assistenza sanitaria e il nutrimento del bambino della Maison sans Frontiéres (pagabile in una o più mensilità).

Sempre più spesso le persone aderiscono all’adozione a distanza in collettività. Più persone si occupano del sostegno e si creano gruppi WhatsApp per avere sempre novità.

Amacitutti

C’è un altro tipo di sostegno duraturo, si chiama AmaciTutti. È un contributo di 300 euro all’anno che si offre alla MSF per aiutare le persone in difficoltà che si incontrano nel quotidiano in loco (es. bambini che non frequentano la scuola, persone malate o portatrici di handicap, donne vedove con serie difficoltà economiche, adolescenti in gravidanza). Nel corso degli anni il centro d’accoglienza è diventato un luogo in cui persone disagiate vengono a chiedere aiuto e noi facciamo del nostro meglio per offrirlo, anche se, come si può immaginare, spesso è molto difficile. La gente che ha bisogno di un aiuto è sempre molta.

Per qualsiasi informazione o per aderire a una di queste adozioni a distanza per favore contattateci al nostro indirizzo mail info@volontaritogo.org

Powered By WordPress | FT Charity NGO